VOLCKE AEROSOL ITALY S.R.L S.R.L ha l’obiettivo di essere riconosciuta dai propri clienti quale fornitore di eccellenza per i propri prodotti e servizi, in particolare, ha la volontà di instaurare con loro un rapporto di fiducia, collaborazione e sinergia.Per raggiungere al meglio tale fine, VOLCKE AEROSOL ITALY S.R.L ha deciso di implementare un Sistema Integrato di Gestione per la Qualità conforme ai requisiti degli standard volontari BRC-IFS Food, UNI EN ISO 13485, UNI EN ISO 22716 e IFS-HPC e ai regolamenti cogenti in vigore (comprese successive modifiche) per la sicurezza alimentare e dei prodotti cosmetici e Dispostivi medici, nel rispetto dei vincoli legislativi, dell’ambiente e dell’etica, e rispondere così a un’esigenza esplicita delle parti interessate (clienti, retailer, personale, ecc.) garantendo la qualità dei propri prodotti e servizi.
La politica della qualità di VOLCKE AEROSOL ITALY S.R.L persegue finalità di trasparenza, affidabilità e innovazione ed è incentrata sui seguenti principi:
La normativa cogente e volontaria è intesa quale strumento fondamentale per il raggiungimento dei suddetti obiettivi sia per i prodotti cosmetici (Regolamento (CE) n. 1223/2009 e successivi aggiornamenti) sia per i Dispositivi medici ( Dir. 93/42/CEE, Regolamento (UE) 2017/745 e successivi aggiornamenti) sia per i prodotti alimentari (la cui principale normativa di riferimento è citata nel Manuale Qualità Alimentare)
VOLCKE AEROSOL ITALY S.R.L si ispira a principi di responsabilità sociale a tutela dei clienti, fornitori e terzi interessati assicurando la trasparenza dei propri comportamenti attraverso
VOLCKE AEROSOL ITALY S.R.L nel condurre le proprie attività e nell’effettuare i propri investimenti tiene conto degli aspetti relativi alla tutela dell’ambiente, ha quindi scelto di utilizzare:
Inoltre è in atto una costante sensibilizzazione del personale in merito alla gestione dei rifiuti e al risparmio energetico.
VOLCKE AEROSOL ITALY S.R.L è molto attenta a sensibile all’evoluzione del contesto in cui opera e promuove l’aggiornamento continuo soprattutto in ambito:
VOLCKE AEROSOL ITALY S.R.L si impegna a mettere a disposizione strutture e attrezzature adeguate per le attività previste. Ogni anno RGQ, a seguito dell’ispezione al sito eseguita durante gli audit interni, porta all’attenzione del CMQ eventuale piani di miglioramento.
VOLCKE AEROSOL ITALY S.R.L considera le proprie risorse come il capitale principale per il raggiungimento degli obiettivi prefissati e si impegna a garantire i loro diritti . Pertanto investe sulla formazione del personale valorizzando le attitudini professionali di ciascuno, assicurando il coinvolgimento e la responsabilizzazione dello stesso e tutelando il rispetto delle vigenti disposizioni sul trattamento dei dati del Reg. UE 2016/679. Inoltre VOLCKE AEROSOL ITALY S.R.L garantisce un ambiente di lavoro salubre e sicuro attraverso l’attuazione del D.leg. 81/2008 e successivi aggiornamenti del D.leg. 106/2009.
La Direzione VOLCKE AEROSOL ITALY, in riferimento al coinvolgimento e alla responsabilizzazione del personale, ritiene fondamentale dare la giusta attenzione alla diffusione della cultura della sicurezza alimentare e cosmetica attraverso azioni di formazione mirata e attività di gruppo volte alla condivisione degli aspetti operativi e degli eventuali scostamenti rilevati. Inoltre, relativamente al prodotto alimentare, è previsto:
VOLCKE AEROSOL ITALY S.R.L assicura la costanza dei processi di comunicazione che riguardano le attività dell’azienda unitamente all’efficacia e alla correttezza dell’applicazione del Sistema Gestione Qualità. Tali informazioni si manifestano sia per mezzo di comunicazioni di carattere gerarchico (che discendono quindi dai responsabili di funzione ai vari collaboratori) sia tramite informazioni/istruzioni di carattere generale e quindi divulgate orizzontalmente. Queste ultime possono concretizzarsi con riunioni e meeting – che devono essere verbalizzati – oppure con avvisi da esporre in bacheca.
La Direzione assume in prima persona la responsabilità di definire e attuare una politica per la qualità la quale viene esposta all’interno dell’azienda in luoghi ben visibili. La stessa è inoltre oggetto di formazione per tutte le risorse umane impegnate nell’organizzazione, affinché sia da esse compresa e condivisa. La Direzione definisce inoltre le figure aziendali direttamente coinvolte nella corretta attuazione del Sistema per la Gestione della Qualità e assicura la disponibilità di risorse adeguate per il raggiungimento degli obiettivi. In particolare per ogni attività di processo la Direzione ha identificato la figura responsabile e il suo sostituto.